Oggi vi parliamo di UX nei social media, ma prima di tutto che cos’è la User Experience? Un’ottima definizione sull’argomento la fornisce Doctor Brand (Digital Communication Consultant & Professor):
“L’esperienza utente (in inglese User Experience o UX) è la sommatoria delle emozioni, delle percezioni e delle reazioni che una persona prova quando si interfaccia con un prodotto o servizio.
In altre parole equivale al grado di aderenza soggettiva tra aspettative e soddisfazione nell’ interazione con il sistema, sia esso fisico (es: una biglietteria automatica in stazione) piuttosto che digitale (es: lo shopping online).
La user experience è quindi una dimensione della progettazione che mette al centro le caratteristiche e i bisogni degli utenti, focalizzandosi sul loro contesto d’uso.”
Questo termine è stato coniato da Donald Norman, celebre psicologo e ingegnere statunitense e autore di libri come “La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani” e “Emotional design. Perché amiamo (o odiamo) gli oggetti della vita quotidiana”. Il suo campo di ricerca è lo studio dell’ergonomia, del design e più in generale del processo cognitivo umano, Norman ci insegna inoltre il concetto di user-centered design ovvero l’idea che le decisioni di progettazione devono basarsi sulle esigenze e desideri degli utenti.
Nel settore della progettazione web inizialmente l’attenzione veniva posta sull’estetica e il marchio con poco o nessun riguardo per l’utente. Ora invece vengono presi in considerazione diversi criteri fondamentali come l‘accessibilità intesa come chiarezza nel fornire informazioni e renderle fruibili da tutti, e l’usabilità ovvero “l’assicurarsi che qualcosa funzioni a dovere e che una persona di abilità ed esperienze nella media (anche al di sotto) possa utilizzare una cosa secondo il fine per cui è stata progettata” (Don’t make me think – Steve Krug).
Questi stessi criteri si possono utilizzare nell’ambito di una strategia di social media marketing dove la user experience, come ci dice Dario Ciracì (CEO di Webinfermento)” è fattore principale su cui dovrebbe puntare oggi una strategia di marketing applicata nel social web. Sappiamo oggi che per avere successo in questa nuova e affascinante branca del marketing bisogna capire chi è l’utente, analizzare la sua esperienza sociale e digitale, partecipare in essa, offrire e scambiarsi contenuto di valore che possa essere amalgamato, ottimizzato, riutilizzato e condiviso“. E’ importante quindi includere i social media nel processo di user experience optando per una metodologia pensata su misura per gli utenti:
– Persone: chi sono gli utenti?
– Obiettivi: quali sono gli obiettivi da raggiungere? è importante coinvolgere nuovi utenti o bisogna concentrarsi solo su quelli che abbiamo già raggiunto?
– Strategia: come cambiare e migliorare il rapporto con gli utenti?
– Tecnologia: le applicazioni e le piattaforme sono importanti ma solo come mezzo per sostenere le persone, gli obiettivi e le strategie.
Grazie per la citazione!
Jacopo
😉
Grazie a te! 🙂