Staffetta Speaker #11: Jacopo Matteuzzi #comunicaresocial

Jacopo Matteuzzi #comunicaresocial

Jacopo Matteuzzi #comunicaresocial

di Mianù Catenaro

L’ultimo speaker della nostra staffetta è stato Jacopo Matteuzzi, Ceo e fondatore di Studio Samo web agency di Bologna attiva dal 2005 specializzata in strategie di web marketing. Jacopo ha un’esperienza più che decennale in ambito web marketing ed è consulente per molte aziende italiane. Ricopre inoltre il ruolo di docente presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna tenendo il seminario in “web marketing strategies and analysis”. Per l’evento Communi.Action Jacopo ci ha parlato dell’evoluzione della comunicazione dal web 1.0  al web 2.0 e  delle modalità di comunicazione attraverso i social network concentrandosi in modo particolare sull’utilizzo e le caratteristiche di Facebook.

Dal suo intervento emerge in maniera significativa quanto il cambiamento da una comunicazione unidirezionale a bidirezionale abbia inciso sulla fruizione e creazione dei contenuti, ritiene fondamentale la definizione di Social Media come “conversazioni rese più efficienti grazie agli strumenti del web“. Particolare attenzione va data all’engagement, ovvero il coinvolgimento degli utenti, fase fondamentale che migliora attraverso l’ascolto, perché per saper comunicare bisogna saper prima di tutto ascoltare.

Facebook è il social network più utilizzato dagli italiani, infatti conta oltre 23 milioni di utenti, ma qual è la formula che permette di comunicare meglio su Facebook? Scopriamo che ciò che appare nelle notizie è regolato da un algoritmo l’edgerank che si basa sulla pertinenza e rilevanza di quello che noi facciamo mentre siamo su Facebook, sulle relazioni che instauriamo con i nostri amici e sui nostri interessi.

Slide Jacopo Matteuzzi #comunicaresocial

Lascia un commento