Il tempo delle m@il: incontriamoci nella rete

di Francesco Moledda.

DoIl tempo delle m@ailmani, 17 maggio 2014, lo staff di PlacEvent [HUB] sarà all’Istituto Comprensivo del Comune di Altedo di Malalbergo (BO).

L’Associazione sarà tra gli speaker di un evento pubblico di sensibilizzazione sui temi della violenza on-line e dell’uso consapevole di internet. Il tutto nell’ottica di una nuova collaborazione con l’Istituzione G.F. Minguzzi di Bologna che si occupa, tra le altre cose, di creare opportunità formative sui temi del digitale per adulti e ragazzi.

PlacEvent proporrà un intervento dal titolo “Generazione Facebook: accompagnamento all’uso consapevole della rete”.

L’intervento si focalizzerà sull’analisi di come il web abbia rivoluzionato le relazioni e le abitudini della (e nella) società; sarà condotta un’analisi dei principali social network allo scopo di capire i mutamenti della comunicazione e dei valori per realizzare un percorso educativo consapevole.

Durante l’intervento saranno proposti alcuni spunti di riflessione dai risultati dei questionari a cui si è sottoposto nelle scorse settimane chi intendeva partecipare all’evento del 17 maggio. Le risposte ai questionari sono state date con molta cura, per questo si ringraziano i partecipanti e nelle prossime settimane sarà fornita un’analisi dei dati ancora più dettagliata di quella che si avrà modo e tempo di proporre domani.

Per i partecipanti all’evento (e non solo) è messa a disposizione la brochure creata dall’Associazione: “Consapevolmente nel web, piccola guida all’uso“, che era stata donata anche ai partecipanti al ciclo di seminari svolti all’Istituto Comprensivo di Medicina.

Saranno davvero tanti gli spunti e le visioni che fornirà anche Luca De Giorgis, Giudice Onorario della Corte D’Appello di Bologna, che proporrà un intervento dal titolo: “Responsabilità penali e civili di violenze online. La cultura della legalità”.

Le conclusioni e riflessioni finali saranno affidate a Graziella Giovannini, Sociologa e Consigliere C.D.A dell’Istituzione “G.F. Minguzzi”.

Il convegno sarà coordinato da Maria Masini, Dirigente Scolastico I.C. Malalbergo-Baricella.

L’Associazione PlacEvent [HUB] ringrazia l’Istituzione Minguzzi e Maria Masini per il coinvolgimento nell’iniziativa e vi aspetta domani alle 09.30 presso la Sala Auditorium I.C. Malalbergo in via Fratelli Cervi, 12- Altedo Comune di Malalbergo (BO).

Chi non potrà essere presente fisicamente potrà seguire il live tweeting: #tempodellemail, @PlacEvent1

…Non mancate!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...