Genitori: da spettatori a protagonisti attivi del web

Consapevolmente nel web

di Francesco Moledda.

Anche domani, 12 aprile, saremo all’Istituto Comprensivo di Medicina – Plesso “G.Simoni” – per il terzo e ultimo incontro del ciclo di seminari “Consapevolmente nel web”.

Il 29 marzo si è tenuto il primo incontro:  “Gentitori e Web 2.0: come orientarsi tra la rete e i social network”, che vi abbiamo raccontato in diretta su twitter – #genitorieweb – (e che presto potrete rivivere in uno storify).

Dopo l’incontro del 5 aprile (“Giovani nella rete, come cambia il ruolo del genitore: nuove responsabilità educative”), domani presenteremo i dati relativi ai questionari che abbiamo somministrato nelle scorse settimane a genitori, e non, dei ragazzi delle classi di Medicina.

I dati dei questionari, sull’utilizzo del web da parte di adulti e ragazzi, hanno evidenziato spunti di riflessione – per certi versi sorprendenti – e saranno discussi nell’ambito di un dibattito aperto dal titolo: “Genitori: da spettatori a protagonisti attivi del web”.

Ai partecipanti saranno mostrati i possibili utilizzi virtuosi del web (anche dei social network), spazi spesso criticati e messi in discussione con troppo fretta. In particolare sarà mostrato loro come creare lo storytelling di un evento. In conclusione di giornata sarà creato un gruppo su Facebook dove gli iscritti potranno confrontarsi con noi sui temi del digitale e potranno esprimere dubbi e riflessioni che cercheremo di analizzare insieme.

Locandina_Ufficiale_Consapevolmente_nel_web

 

Chi non potrà essere presente fisicamente non perda il live tweeting su twitter (#genitorieweb, @placevent1). Abbiamo inoltre  preparato un guida: Consapevolmente nel web, piccola guida all’uso, che sarà distribuita ai partecipanti all’evento, materiale che non ha la pretesa di configurarsi come un manuale completo ma che può sciogliere alcuni dubbi frequenti.

Chiudiamo con il pensiero di uno dei partecipanti al questionario:  “stare sul web è come girare da soli in una grande metropoli 24h al giorno”. Occorre, dunque, sapersi orientare.

Annunci

2 thoughts on “Genitori: da spettatori a protagonisti attivi del web

  1. Pingback: Il tempo delle m@il: incontriamoci nella rete | #PlacEvent

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...