Vote to Work: 25 maggio 2014

Il progetto Go to Vote: la tua prima volta in Europa, è frutto di un bando finanziato dalla Commissione europea, avente come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini, in particolare per coloro che votano per la prima volta alle elezioni del Parlamento europeo 2014.

Noi dell’Associazione PlacEvent [HUB], abbiamo partecipato a tale concorso, per la sezione Stampa e Web, al fine di presentare un progetto avente l’obiettivo di trasmettere l’importanza di recarsi alle urne per il nostro Paese e per l’Europa.

In un precedente articolo, vi abbiamo parlato della prima fase del progetto in cui, grazie alla realizzazione di un’infografica interattiva, abbiamo raccolto dati inerenti:

  • alla breve descrizione su che cosa sia il Parlamento europeo e su quali funzioni svolga all’interno dell’organo europeo;
  • alla situazione sull’attività lavorativa in Europa, compresa quella dell’Italia;
  • alla percentuale universitaria e alla mobilità internazionale dei giovani europei;
  • ai vantaggi per i giovani derivanti dalla scelta di votare.

Per la seconda fase del progetto, abbiamo realizzato un video riassuntivo dal titolo “Vote to Work” sulla situazione lavorativa dei giovani europei e italiani, soffermandoci sui dati raccolti dall’Istat e dall’Eurobarometro nel 2012/13.

A conclusione della nostra indagine, abbiamo in primo luogo analizzato dati relativi alla disoccupazione giovanile europea e italiana, e successivamente, ci siamo soffermati sui fondi messi a disposizione dall’Europa su progetti e iniziative rivolte ai giovani. Si è riscontrata un’evidente difficoltà a trovare lavoro, ma nello stesso tempo è emersa la presenza di bandi e iniziative, indette dall’Unione Europea, atte a coinvolgere i disoccupati. Per tal motivo, abbiamo enumerato punti informativi e siti internet, da cui ogni utente ha la possibilità di reperire utili e vantaggiosi elementi per partecipare alle iniziative europee di suo interesse.

Perché votare alle elezioni europee del 25 maggio 2014?

Se voti incidi sull’agenda politica europea, eserciti un tuo diritto e agisci da cittadino d’Europa!

Identità e appartenenza all’UE = Act React Impact!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...