Turismo e social media a Rimini

smartketingdi Valentina Bazzarin

Quest’anno ho avuto l’opportunità di insegnare in un ciclo di seminari per gli studenti del secondo anno della Laurea Magistrale in Tourism Economics and Managent dell’Università di Bologna. Le lezioni, in inglese come l’intero percorso biennale degli studenti di turismo e management, si sono tenute al Campus di Rimini e il titolo scelto per il ciclo di quattro incontri di tre ore ciascuno era  (S)mar(t)keting: Web marketing, social media marketing, web reputation and digital literacy. In ogni seminario abbiamo affrontato un argomento diverso.

Nel primo incontro abbiamo parlato dell’Agenda Digitale europea e del personal branding (slides), nel secondo incontro ci siamo soffermati sulle community e come segmentarle e coinvolgerle nei social media (slides), nel terzo incontro abbiamo approfondito il posizionamento, gli stili e la scelta del prezzo di un prodotto (slides) e infine nel quarto incontro abbiamo assistito alla presentazione della ricerca di dottorato di Chiara Gius sulle pratiche di volontariato estivo, in collegamento da Toronto, dove attualmente è visiting researcher  all’Universita di York.

Nello spiegare agli studenti di Rimini come avvicinarsi al mondo del lavoro con competenze nuove nell’utilizzo dei social media per informare, informarsi, partecipare o coinvolgere le community in discussioni o nella condivisione di contenuti e organizzare la propria attività, ho utilizzato i materiali e le riflessioni emerse nei due anni dell’esperienza del Laboratorio di organizzazione eventi e placement.

Gli studenti di Rimini, incuriositi dal lavoro dei loro pari e desiderosi di visibilità del lavoro svolto durante questo ciclo di seminari, hanno chiesto di poter pubblicare i tre migliori elaborati finali in uno spazio. Questo dovrebbe essere proprio lo spirito del web 2.0, garantire la possibilità ad ogni utente di poter condividere i propri contenuti. Abbiamo quindi accettato volentieri di dedicare post alle loro tesine che verranno pubblicate a cadenza settimanale. Per chi fosse incuriosito dall’esperienza di Rimini, la parola chiave per la ricerca nei social media è #smartketing.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...