#Blood Up: donare il sangue con un app

Blood Up

icona di Blood Up

di Francesca Perrino 

Donare il sangue non è mai stato così innovativo e moderno.
Come? Grazie a Blood Up!

Blood Up è un’applicazione gratuita per smartphone e tablet  creata da DraculAPP per FIDAS, la Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue.
Si è svolta in 5 dicembre a Roma, durante il  “DIGITAL LIFE ” di Romaeuropa Festival, la presentazione del progetto Blood Up, vincitore dell’edizione 2012 del concorso DigiT@lia for Talent promosso da Fondazione Italiana Accenture e dall’Associazione Prosperada sulla piattaforma on-line ideaTre60.

L’applicazione viene incontro alle esigenze gestionali e comunicative della FIDAS, con l’obiettivo di facilitare la raccolta del sangue, sensibilizzando le nuove generazioni all’importanza di questo dono.
E cosa c’è di meglio di un app per coinvolgere i più giovani?!

Blood Up è la prima applicazione in Italia che geolocalizza oltre 300 punti di donazione FIDAS, guida l’utente lungo il percorso per raggiungere quello scelto e gli fornisce informazioni aggiornate su ciascuno (telefono, mail ecc.).
Inoltre, si trovano descritte le buone pratiche di salute e si mette a disposizione un termometro che “fotografa” la  situazione delle donazioni nelle singole regioni; si possono leggere le news di FIDAS in tempo reale, le notifiche push e il periodico bimestrale “Noi in FIDAS”

Per essere ancora più moderni e accattivanti, l’applicazione propone anche un gioco: l’utente di trova alla guida di un’autoemoteca alla ricerca di gocce di sangue per le strade della città.
Il gioco funziona in modalità single player e multiplayer (quest’ultima con chat interna).

Dall’ app è possibile condividere sui profili social sia la donazione appena fatta, sia il livello di gioco raggiunto, in modo da coinvolgere i propri amici e allargare così il numero di donatori.
Con Blood Up è possibile condividere con gli altri le proprie paure legate alla donazione del sangue e imparare, invece, che è un gesto semplice ed importante.

Oltre alla presentazione di Blood Up, l’evento è stato anche un’ occasione per discutere  insieme ad esperti come la tecnologia può migliorare il mondo in cui viviamo e generare benessere sociale.

Di seguito troverete i video della presentazione di Blood Up … buona visione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...