Europa Cube Innovation presenta il Master in Europrogettazione 2014 – 2020

di Arianna Esposito.

A partire dalle prossime settimane verranno diffusi in rete i nuovi bandi di Europa 2020, quale opportunità migliore di un Master in Europrogettazione 2014-2020 per aumentare le tue competenze?
Europa Cube Innovation Business School propone 5 giorni di alta formazione specialistica sulle metodologie e sulle tecniche di progettazione comunitaria. Il Master si terrà in 20 città italiane.

La scorsa settimana alcuni di noi hanno avuto l’opportunità di partecipare al primo appuntamento bolognese del Master in Europrogettazione 2014-2020, l’ottima organizzazione di Europa Cube e l’esemplare competenza dei docenti Federico Bussi, Patrizia Braga e Ilaria Caraceni, hanno incontrato il forte interesse e la partecipazione attiva dei presenti. La programmazione ha previsto lezioni frontali/interattive di base, esercitazioni pratiche, laboratori e project work utili a trasmettere strumenti e capacità di management di re-call europee a gestione diretta.

Attraverso l’utilizzo dell’hashtag #livEUexperience abbiamo potuto raccontare le nostre impressioni, i contenuti e l’esperienza diretta del Master.

Le prime due giornate hanno riguardato la fase strategico-politica della progettazione: il momento della programmazione è fondamentale, la costituzione del tavolo di lavoro degli europrogettisti risulta determinante per il project cycle management (PCM). Il docente in aula ha guidato diversi workshop mirati al potenziamento del logical frame work approach (LFA).
Altrettanto delicata la fase esecutiva, durante la quale la partnership deve ricoprire simultaneamente ruoli amministrativi e ruoli inscritti nei work package (WP) precedentemente costituiti. All’application form sono state destinate due giornate del Master, durante le quali i partecipanti hanno ideato e lavorato a progetti comunitari rispondenti ad un bando coordinato alla programmazione 2007-2013.

Un focus sui nuovi programmi di Horizon 2020 ha occupato la giornata centrale del corso.
La programmazione europea attualmente in atto è stata strutturata in base alla strategia del Consiglio europeo di Lisbona del 2000, le cui sfide principali erano rappresentate dalla globalizzazione e dall’invecchiamento della popolazione.
Europa 2020 nasce come risposta alle azioni rimaste incompiute ma nate con la strategia di Lisbona: ne analizza i principali punti di criticità per riproporre gli stessi obiettivi di crescita, competitività ed occupazione in vista di ulteriori sfide quali innovazione, energia e ambiente ed inclusione sociale.
Il nuovo Programma Creative Europe, ad esempio, che intende valorizzare il ruolo dell’economia della cultura associata all’industria creativa, è diviso in due fasi:

  • 2014-2016: creazione di una rete di finanziamenti europea attraverso attività di formazione e sensibilizzazione, rivolte soprattutto alle banche europee;
  • 2016-2020: costituzione di una piattaforma europea che incentivi la transnazionalità e alimenti le reti culturali, in particolare attraverso premi e riconoscimenti.

In entrambe le fasi occorre rafforzare la comunicazione digitale, in quanto leva fondamentale di sensibilizzazione dell’audience.

Le proposte legislative per la politica di coesione nel periodo 2014-2020 sono state adottate dalla Commissione Europea il 6 ottobre 2011; i nuovi regolamenti entreranno in vigore nel 2014. Per essere sempre aggiornati ed ottenere informazioni in tempo reale, è possibile visitare il sito ufficiale dell’Unione Europea; i nuovi bandi verranno inoltre pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della CE. Ma quel che più conta, iscriviti al più importante evento di formazione sui nuovi Programmi Europei 2020 e diventa un esperto in europrogettazione!

Advertisements

One thought on “Europa Cube Innovation presenta il Master in Europrogettazione 2014 – 2020

  1. Pingback: Europa Cube Innovation presenta il Master in Europrogettazione 2014 – 2020 – alf | Annalisa Fauzzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...