Hola¡ Do you parli italiano?

di Margherita Simi

Se vi capita di camminare per un parco, o lungo i portici di Bologna e sentire delle persone parlare un mix di lingue, potreste esservi appena imbattuti in un incontro di “Italiano insieme”, un’ associazione in divenire; un gruppo di persone che si ritrova per aiutare gli stranieri nell’ integrazione con la nostra cultura, soprattutto attraverso la lingua.

La Dott.ssa Rita Levoni, una delle fondatrici, è intervenuta durante una riunione del laboratorio PlacEvent per presentare la futura associazione e per spiegare in cosa consiste il loro lavoro.

La sua pluriennale esperienza lavorativa a contatto con gli stranieri (grazie ai programmi europei Erasmus, Servizio Civile Europeo, Leonardo da Vinci) le ha permesso di capire cosa è meglio offrire alle persone che non solo vogliono imparare una lingua, ma anche avvicinarsi ad un’altra cultura. Inoltre sia lei che altri membri del gruppo sono in possesso della certificazione Ditals, che permette di insegnare l’italiano agli stranieri.

La caratteristica distintiva di questo corso d’italiano è l’essere costruito “su misura” per il cliente.

Come spiega la fondatrice, ogni persona ha caratteristiche ed esigenze diverse dalle altre, per cui il metodo di insegnamento non può essere uguale per tutti e soprattutto gli argomenti da trattare non sono gli stessi.

Al momento il loro corso è seguito da delle hostess della Ryanair che, fra un volo e l’altro, approfittano di questa preziosa opportunità per conoscere meglio sia Bologna sia l’italiano. Si tratta dell’ambito turistico in un contesto pratico, quindi le “lezioni” saranno incentrate su conversazioni a proposito di viaggi, informazioni, etc…

Ognuno può scegliere se esercitarsi di più sullo scritto, sulla lettura o sull’orale, personalizzando così la propria formazione, senza darle quello stampo formale che la maggior parte dei corsi di lingue dà.

Inoltre, non avendo ancora una sede fissa, gli incontri si svolgono per le vie della città, sempre seguendo le esigenze di ogni partecipante. Si può fare una semplice passeggiata fra le Torri e il Pratello, oppure partecipare ad eventi, mostre, convegni; insomma ce n’è per tutti i gusti!

Il sito internet è in costruzione ma si possono seguire i loro aggiornamenti su Facebook alla pagina Italiano insieme , oppure scrivendo una mail a info.italianoinsieme@gmail.com

Let’s start learning!

Advertisements

3 thoughts on “Hola¡ Do you parli italiano?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...