SuperSummit: un primo passo verso la formazione di una carriera sul web

di Eleonora Giunchi

Quando ti rendi conto che il web ti appassiona e inizi a riflettere sul fatto che potresti farne una professione, oltre all’entusiasmo iniziale irrompe uno strano senso di spaesamento. Essendo un macrocosmo ormai a portata di chiunque, le motivazioni mi sembrano evidenti. Però, prima di farti prendere da una crisi di nervi, rifletti.

I grandi obiettivi, come quello di fare carriera, si raggiungono con il tempo, la concentrazione, la focalizzazione. Un passo alla volta.

Una cosa che davvero dovremmo imparare a fare prima di iniziare la lunga scalata verso il nuovo mondo è sfruttarne appieno le potenzialità, perché c’è chi il web può insegnartelo, anche gratuitamente. E se non sei esattamente quello che si può definire un autodidatta è così che puoi compiere il primo passo.

Durante il mese di novembre ho avuto modo di partecipare al SuperSummit, una piattaforma di eventi online gratuiti in livestreaming organizzata da Marco Montemagno, che dalla piovosa Londra trasmette i suoi webinar grazie alla collaborazione di ospiti che la mattina mangiano pane e SEO. E con i primi freddi, armata di tisana e tablet ho appreso, ascoltato, capito e non capito una miriade di informazioni utili ai fini del mio percorso, per quello che integrato ad una buona dose di pratica sta diventando il mio secondo passo verso la scalata al web marketing.

SuperSummit è a metà tra una piattaforma di e-learning ed una di “virtual events”, 47 i relatori che dai loro uffici hanno dimostrato che professionalità può fare rima con crowdsourcing. L’obiettivo è quello di reinventare il mondo della formazione professionale, sfruttando una delle qualità più significative del web, l’immediatezza. Se ve lo siete persi, non temete, per tutto l’anno gli eventi si susseguiranno con tematiche sempre diverse.

Un esempio di come passo dopo passo, le nuove tecnologie possano in parte contribuire alla formazione di una carriera di successo.

“Success depends on action”

Annunci

One thought on “SuperSummit: un primo passo verso la formazione di una carriera sul web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...