Ravenna Future Lessons 2013: giovani a confronto col futuro

Logo Ravenna Future Lessons

Immaginate due giornate inaspettatamente soleggiate di ottobre, l’elegante sala di un hotel in pieno centro storico a Ravenna, una sala gremita di giovani pronti a prendere appunti sui loro smartphone, tablet, computer portatili. Pensate alla tecnologia ed aggiungete creatività, innovazione, artigianato, turismo e web 2.0.

Ravenna Future Lessons è un evento di formazione, scambio, scoperta e approfondimento ideato dallo Studio Giaccardi & Associati. Quanto la cultura digitale sta cambiando e cambierà mestieri, scenari, professioni e settori economici? Questo il tema centrale dell’evento che si è tenuto nella sua quarta edizione lo scorso 24-25 ottobre all’hotel Cappello di Ravenna, suscitando grande interesse grazie anche al team di relatori e professionisti del settore che hanno partecipato da tutta Italia.

Si è parlato di web 2.0 non come un oggetto tecnologico, ma come un sistema che rappresenta in maniera affidabile strutture e processi sociali. Perché il confine tra online e offline sfuma, ma non scompare mai. Si è parlato di Università che dovrebbe fare un po’ più rima con “comunità industriale” favorendo l’entusiasmo dei giovani che vogliono lavorare. Si è parlato di impresa digitale che nasce per passione, perché il web è divenuto ormai, una dimensione irrinunciabile. Sono 172000, infatti, le imprese digitali attive in Italia nel 2012, ed il dato più importante è che nonostante la crisi esse continuino a crescere. Ma si è discusso anche di alfabetizzazione digitale, gap di genere, artigianato e turismo 2.0.

L’aria che si respira è quella tipica di una comunità a cui non solo serve lavorare per vivere, ma anche un obiettivo da perseguire. Partecipare a questo tipo di eventi, oltre a darci modo di conoscere persone stimolanti, condividere e collaborare verso un unico grande obiettivo, che è quello di trasformare l’azione in innovazione, ci fa capire che comunicare è fondamentale in quanto motore alla base di ogni pensiero, parola, azione. Ravenna Future Lessons non è stato solo un evento ricco di spunti interessanti ma anche l’incontro di persone che hanno voglia di reinventarsi per rimanere a galla in un periodo così particolarmente delicato. Perché sono gli innovatori sociali quelli che vogliono cambiare il mondo e la fiducia nel futuro riparte anche da qui.

Annunci

4 thoughts on “Ravenna Future Lessons 2013: giovani a confronto col futuro

  1. Pingback: Costruire una community o attirare degli spettatori? | #PlacEvent

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...