Vent’anni di Artissima: tra arte contemporanea e cultura internazionale

Artissima 2013

Foto by Nick Ash

Dall’8 al 10 novembre Torino apre le porte ad Artissima, l’Internazionale d’Arte Contemporanea con preview e vernissage del 7 novembre.

Per la seconda volta sotto la direzione artistica di Sarah Cosulich Canarutto, la fiera è stata suddivisa in cinque settori: la Main Section accoglie le gallerie più prestigiose dello scenario artistico mondiale; New entries, espone le gallerie giovani da non perdere d’occhio; la sezione Present Future, con ingresso ad invito, propone 24 progetti di artisti emergenti presentati dalle proprie gallerie di riferimento; per Back to the Future, un team di prestigiosi direttori e curatori di musei hanno selezionato alcune mostre personali di artisti prolifici tra gli anni ’60 e ’80; Art Editions, infine, dedica spazi e gallerie a stampe, multipli ed edizioni di artisti contemporanei.

Durante la fiera, una commissione di curatori internazionali e direttori di musei assegnerà il Premio illy Present Future all’artista emergente che avrà presentato la proposta più interessante. Dal 2012, il premio consiste nella realizzazione di un’esposizione dei partecipanti selezionati nella celebre sede del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

Larissa Sansour, A Space Exodus, Lost 2009

Larissa Sansour, A Space Exodus, Lost 2009

Diverse iniziative collaterali all’evento saranno dedicate all’arte contemporanea in città, consolidando il sodalizio tra cultura e istituzioni. Dalle mostre ai progetti, dall’apertura notturna straordinaria di musei e fondazioni d’arte ai vernissage, Torino si svela in tutto il suo splendore, mostrando il volto di una città fortemente impegnata nella promozione della cultura artistica contemporanea.

Marcos Lutyens, The Subjective Self: Twinnapse

Marcos Lutyens, The Subjective Self: Twinnapse

La novità 2013 circa gli eventi che si susseguono paralleli a quello principale è rappresentata da One Torino, un progetto espositivo gestito da sette affermati curatori e che accoglie cinque mostre collettive connesse ma indipendenti.

Annunci

One thought on “Vent’anni di Artissima: tra arte contemporanea e cultura internazionale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...