La Settimana della Comunicazione 2013

La Settimana della Comunicazione

La Settimana della Comunicazione

di Francesca Perrino

Per il quarto anno consecutivo, dal 30 settembre al 6 ottobre 2013, è tornata a Milano “La Settimana della Comunicazione”. Una sette giorni tutta dedicata alla comunicazione, con iniziative ed eventi gratuiti sparsi per tutta la città.

Il tema di quest’anno è stato: “NUOVI ANIMALI COMUNICATIVI.  Cosa cambia e cosa resta uguale nel nostro istinto di comunicare”

<< Gli esseri umani – gli animali comunicanti per eccellenza – si scambiano messaggi e segnali come fanno gli animali in uno schema many-to-many. Sviluppano stili differenti nel dare e ricevere comunicazione. Osservare le strategie e i talenti degli animali è una formidabile fonte di ispirazione per chi fa comunicazione.  L’etologia, la biologia, la sociobiologia, le storie di animali (dalle favole di Esopo ai documentari della BBC) sono altrettante fonti per capire i nuovi comportamenti sociali della comunicazione >>.

Il programma della settimana non era ricco, di più!
Seminari, mostre, workshop, lezioni aperte, convegni, presentazioni di libri, party, eventi sportivi ….

Qualche esempio?

Dal 30 settembre fino al 1 ottobre si è svolto un workshop organizzato dal Triennio di Graphic Design e Art Direction di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano, intitolato “Come il “branco” dei nuovi utenti sta cambiando la comunicazione tradizionale”. Due giorni con protagonisti i media, come stanno cambiando,  come li stiamo cambiando, come saranno in futuro: parole chiave di questo workshop sono state osservazione, contaminazione ed innovazione.

Il 2 ottobre è stato invece la volta dell’Internet Days. L’ idea è nata volendo creare un appuntamento dove affrontare gli argomenti che riguardano il rapporto tra cittadini e rete. Quella di quest’anno è stata la prima edizion.L’obiettivo dell’Internet Days? “aiutare l’Italia ad utilizzare la Rete come opportunità strategica per uscire da questa crisi strutturale”

Si è parlato anche del “dark side” dell’era digitale, con la presentazione del libro “Il lato oscuro del digitale. Come (soprav)vivere nell’era della Rete”, organizzato da Asseprim – Confcommercio, e a cura di Andrea Granelli.

Ne volete ancora?

Allora vi invito a visitare il sito de La Settimana della Comunicazione  o la pagina Facebook   e vedere quello che vi siete persi.

L’ appuntamento è al prossimo anno.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...