Farete di Unindustria: incontro e confronto fra realtà dinamiche

di Alessio Gaccione

Il 16 e il 17 settembre si è svolta la due giorni dedicata alle imprese, e non solo, organizzata da Unindustria Bologna. Un segnale di ripresa arriva dal capoluogo emiliano.

Per il secondo anno consecutivo si è svolto il “Farete” di Unindustria. L’evento, organizzato su due giorni, si è tenuto presso  la piattaforma logistica di CAAB (Centro Agro Alimentare Bologna) in via Paolo Canali 1 a Bologna ed ha raccolto quasi 10.000 visitatori.

La manifestazione ha raccolto le adesioni delle imprese localizzate sul territorio emiliano ma anche di aziende dislocate su tutto il territorio italiano. Da sottolineare la presenza dell’Università di Bologna con gli stand allestiti da Almaradio (che ha fornito la diretta streaming dell’evento), dall’incubatore per Start Up AlmaCube appoggiato dall’Istituto italiano imprenditorialità e dalla Fondazione Alma Mater .

Per l’occasione si è tenuta anche l’Assemblea Generale di Unindustria Bologna. Nell’ottica della valorizzazione delle eccellenze industriali che hanno reso l’Italia nota nel mondo, il tema dell’Assemblea Generale 2013 è stato l “’Agroalimentare“. Inoltre per la prima volta sarà presentato l’EXPO 2015 che si terrà a Milano.
Ma i veri protagonisti sono stati i giovani vista la presenza della Fondazione Italia Camp che ha permesso a 11 startupper di presentare ad una platea di potenziali investitori le proprie idee innovative in tre settori: energia e ambiente, sistemi di produzione e biomedicale.

Questi i numeri dell’evento di quest’anno in confronto a quelli dell’anno precedente:

10.000 visitatori contro i 7.350 precedentemente registrati;

500 stand espositivi contro i 300 dell’anno passato;

42 workshop in programma contro i 35 dell’anno scorso;

– oltre 2.000 appuntamenti fissati tramite le agende digitali.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...