Internet.org per combattere il digital divide

internet.org

Internet.org

di Laura Brugnoli

Internet.org è una campagna che si pone l’obiettivo di connettere altri 5 miliardi di persone alla rete. Lanciata il 21 agosto da Mark Zucherberg, l’iniziativa vanta la collaborazione di importanti compagnie del settore della telefonia mobile quali Nokia, Samsung , Ericsson, Qualcomm e Mediatek.

Oggi Internet è inaccessibile a due terzi della popolazione mondiale. Come sarebbe il mondo se tutti potessero connettersi?” Questa è la frase d’apertura sulla pagina web del progetto ed è anche un po’ il riassunto dell’intera campagna.

Il progetto prevede: la promozione di modelli di business finalizzati alla diffusione del web nelle aree più povere, la riduzione dei costi di navigazione e l’abbassamento della quantità di dati utilizzati dalle applicazioni. La coalizione di internet.org lavorerà quindi per ridurre il digital divide e portare la rete nei paesi in via di sviluppo.

Altri progetti sono già in atto per allargare la copertura del web, per esempio Google sta lavorando per portare la connessione internet nell’Africa sub-sahariana e nel sud-est asiatico, utilizzando palloni aerostatici e collaborando con operatori locali.

Ma internet.org sembra essere più interessato al mobile, un campo favorevole a Facebook che offre l’app anche per i telefonini più datati e diffusi nei paesi in via di sviluppo. In un’intervista sulla Cnn, Zuckerberg sostiene che il loro principale interesse non è il profitto ma la diffusione del web, della conoscenza e libertà di parola: ‘’Se volessimo solo pensare ai soldi, sarebbe sufficiente il miliardo di persone che è già connesso a Facebook. Ha più disponibilità economica di tutti gli altri 5 miliardi di persone che non accedono al web nel mondo’’.

Al di là di queste dichiarazioni tuttavia è chiaro che il mercato europeo e statunitense è quasi saturo e che l’apertura di nuovi mercati gioverebbe a tutti i partecipanti alla coalizione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...