In vacanza con i social

di Chiara Lo Dico

Agosto è tempo di vacanza e, si sa, alla tentazione di condividere sui social una foto sulla spiaggia al tramonto con un Mojito in mano è difficile resistere.

 Al ritorno dalle ferie è bene però tornare sobri, i datori di lavoro potrebbero non apprezzare determinati comportamenti di cui lasciamo vanitosa traccia sui social network.

Il bon ton del perfetto vacanziero 2.0 si compone di regole essenziali ed accorgimenti semplici da mettere in atto. Prima regola è avere il controllo sui tag delle foto e soprattutto su ciò che amici e parenti postano sulla propria bacheca. Evitare parolacce, foto in costume, foto mentre fumate o bevete il quarto drink, limitare la propria creatività retorica nel postare stati con imprecazioni o parole di odio verso il capo o la propria azienda. Questi – e tanti altri – sono i consigli che i maggiori esperti di social danno sui propri blog.

Ma se avete la consapevolezza di non essere infallibili ed ermetici custodi del vostro divertimento, c’è uno strumento fatto apposta per voi: si chiama Simple Wash, un programma che accede ai vostri profili social e in poco tempo vi “ripulisce la fedina” dai contenuti più imbarazzanti o poco consoni. Vi è anche la possibilità di inserire vocaboli, così da poter scovare determinati post o foto che contengono quella particolare parola che si vuole eliminare dal proprio profilo.

Nell’era in cui gli smartphone hanno cambiato anche il modo di vivere – e condividere – le vacanze è bene filtrare i contenuti postati sui propri profili e – soprattutto se non si vuol fare sapere al proprio capo dove si va in vacanza – disattivare la geolocalizzazione.

Se poi cercate un rimedio ancora più efficace per essere al riparo da occhi indiscreti, non cercatelo tra le impostazioni o scorrendo gli interminabili menu a tendina delle opzioni privacy. Spegnete il telefono e ordinate un altro Mojito!

Le foto delle vacanze

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...