Pinterest, Facebook e i contenuti “hard”

Nudo seduto su un divano by A. Modigliani

A. Modigliani

di Francesca Perrino

I gusti degli utenti sono il “pane”  dei social network. Prendiamo, ad esempio, Pinterest e Facebook, che proprio grazie ai consigli e atteggiamenti dei loro fruitori stanno cambiando la loro politica in fatto di nudo e contenuti hard.

Pinterest, il social network-app dedicato alla condivisione di fotografie, sta per dare il via alle pubblicazioni di foto senza veli dopo le molte pressioni da parte dei suoi utenti che considerano il nudo una forma d’arte e non pornografia.
All’opposto, Facebook è pronto a prendere provvedimenti per impedire la condivisione di contenuti hard, offensivi, violenti o sessisti.
Questi due approcci così diversi sono stati adottati sia per venire incontro alle esigenze dei propri utenti, sia per tutelare i propri inserzionisti.

Molte grandi aziende stanno ritirato i loro banner pubblicitari da Facebook proprio perché pubblicati accanto a messaggi sessisti o che incitavano allo stupro e al femminicidio. Facebook non si può permettere una perdita di capitale del genere, visto che punta proprio sulla pubblicità per incrementare i profitti e che ora dovrà prendersi la responsabilità dei contenuti se vuole continuare a crescere. Ecco perché il social network più famoso al mondo sta cercando e adottando vari modi per tutelare i suoi utenti (e se stesso).

Un esempio? Le pagine verificate.
Dal 1 luglio 2013, sulle pagine dei personaggi famosi (giornalisti, celebrità, funzionari di governo, grandi imprese, ecc.) comparirà un pallino blu che, passandoci sopra con il mouse, mostrerà la scritto “Pagina verificata”, così da poter dare la possibilità ai visitatori di distinguere gli account originali da quelli fake.
La verifica della veridicità della pagina avviene in modo automatico, ed attualmente  il pallino blu non è ancora visibile  perché la procedura non è ancora del tutto completa.

Bisognerà aspettare un po’ di tempo prima di trovare  la vera pagina Facebook del nostro attore preferito e fargli la corte in bacheca!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...