Iperbole wireless: wifi a Bologna, adesso c’è qualcosa in più

Iperbole, servizio wireless in vari punti della città

Iperbole, servizio wireless in vari punti della città

di Alessia Angelo

Dalla scorsa settimana Iperbole, la rete civica bolognese, offre la possibilità di accedere a internet in maniera libera senza alcuna autenticazione alla rete wireless in vari luoghi della città. Il Comune di Bologna, infatti,  in collaborazione con alcuni partner privati, offre alla comunità telematica bolognese un nuovo servizio di connessione a internet in modalità wi-fi come estensione della Rete Civica Iperbole anche in modalità “mobile”.

Cosa è Iperbole e che servizio offre?

Iperbole è il servizio bolognese wireless gratis 24 ore su 24 attraverso cui chiunque può connettersi sia nelle aree all’aperto, tutti i giorni a qualsiasi ora, sia nei luoghi all’interno di edifici in cui è invece possibile navigare negli orari di apertura delle strutture che offrono il servizio.

Il comune di Bologna per offrire tale opportunità ai cittadini ha stipulato un accordo con la società GooNet S.r.l, con la quale ha attuato il progetto  di sviluppo di Iperbole Wireless, mediante l’estensione della copertura WiFi sul territorio cittadino. Il progetto, e con esso tutte le obbligazioni, gli impegni, le  attività a carico delle parti, avrà la durata di 6 anni.

Nelle piazze telematiche dedicate, Iperbole wireless offrirà un servizio di navigazione Internet completo e garantito 7/24. Ogni utente avrà a disposizione almeno 3 ore al giorno di navigazione gratuite fruibili in più sessioni. Sarà presente un pop up di logout (o servizio simile), per permettere agli utenti di eseguire il logout in maniera semplice e immediata, e di controllare in ogni momento il tempo di navigazione giornaliera residuo; al termine della navigazione gratuita l’utente verrà reindirizzato alla pagina web di Goonet S.r.l dove riceverà informazioni sulla possibilità di continuare la navigazione a pagamento.

La pagina di autenticazione che si presenterà all’utente avviando il browser, dopo la connessione alla rete WiFi, potrà essere autonomamente personalizzata e differenziata da parte del Comune, in base al luogo in cui si trova l’hot-spot di Iperbole Wireless. Dopo l’esito positivo dell’autenticazione, l’utente verrà reindirizzato ad una pagina esposta su Internet, predisposta in accordo con i competenti uffici del Comune.

L’accesso al servizio sarà garantito ad iperboliani, studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo dell’Università ed al personale che ha un rapporto di lavoro con il Comune di Bologna; la copertura a 2,4 Ghz sarà garantita negli otto siti (indoor e outdoor) elencati: Biblioteca dell’Archiginnasio, Biblioteca Sala Borsa, Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore, Piazza Nettuno, Piazza Galvani, Piazza Verdi, Manifattura delle Arti.

Il servizio sarà completamente efficiente in tutte le aree interessate entro sei mesi e prevede di attivare 30 postazioni wireless con conseguente servizio di manutenzione, aggiornamenti tecnologici, connettività.
L’unico passo da compiere è quello di avviare la ricerca della rete wireless Iperbole dal portatile, tablet o smartphone e navigare! Per il momento è possibile scaricare l’app iPerbole su app store( solo iOS ).

E’ possibili accedere alla piantina che rimandando a Google map consente di geolocalizzare e trovare tutte le aree coperte dal servizio; i punti rossi indicano le aree del Comune di Bologna, i punti blu le aree sponsorizzate dai privati.

Per maggiori informazioni visitate la pagina del comune di Bologna e la Pagina Facebook.

Advertisements

One thought on “Iperbole wireless: wifi a Bologna, adesso c’è qualcosa in più

  1. Pingback: Estensione MAN Bologna: rete in fibra ottica in tutta la città, anche a scuola | #PlacEvent

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...