Curriculum 2.0: le infografiche parlano di te

http://jayce-o.blogspot.com/2012/11/graphic-design-resume-and-curriculum-vitae-designs.html

di Chiara Lo Dico

Abbiamo già parlato in un precedente post della quasi scomparsa dei curricula cartacei dalle scrivanie dei datori di lavoro. Il vecchio curriculum formato europeo è infatti in via d’estinzione e sta facendo spazio a nuove tipologie di presentazioni online.

Oltre ai vari social network, come il famoso LinkedIn, che aiutano in particolar modo con il networking, esistono diversi siti e programmi di grafica che aiutano a rendere il proprio portfolio di grande impatto visivo. Uno tra questi è Visualizeme: il sito è il frutto di una start up canadese, nata da 5 ragazzi accomunati dall’idea che i lunghi curricula scritti siano assolutamente noiosi. Come dar loro torto? Il sito aiuta a creare una vera e propria infografica con tutta la propria esperienza formativa e lavorativa. Attraverso tabelle disegni e percentuali, la propria vita potrà essere raccontata in modo creativo e soprattuto colorato, assolutamente in linea con la proliferazione di infografiche sul web a cui stiamo assistendo negli ultimi anni.

Il vantaggio è doppio: maggior impatto visivo e visibilità per il proprio curriculum e minor sforzo per gli addetti alle risorse umane, dediti alle lunghe letture dei curricula dei candidati. Inoltre il sito permette di incorporare il  profilo Visualizeme sul proprio blog o sito web, così da avere sempre il proprio portfolio in mostra!

Non importa quindi avere particolari competenze di grafica digitale. Basterà una piccola ricerca su Google e scegliere il sito più adatto alle proprie esigenze. Cosa aspettate? Sono già aperte le prime gare per il curriculum 2.0 più creativo e originale!

Annunci

2 thoughts on “Curriculum 2.0: le infografiche parlano di te

  1. L’idea è molto bella. Sicuramente i contenuti dei curriculum saranno di impatto e di più rapida fruizione da parte degli addetti alle risorse umane aziendali. Ma ho un dubbio…Siamo sicuri che i vecchi manager appartenenti all’era della scrittura con la macchina da scrivere apprezzino queste presentazioni interattive e colorate?

  2. Bella idea! Peccato che ci siano alcune persone che si propongono per il mondo del lavoro che non sanno cosa sia un curriculum cartaceo e quali informazioni debba contenere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...