Social Media Marketing: i dati dell’ Industry Report 2013

di Mianù Catenaro

Come ogni anno da ormai cinque anni, Social Media Examiner, il più grande magazine online dedicato al social media marketing, ha pubblicato l’Industry Report del 2013, uno studio nato dalle interviste fatte a più di 3000 marketers che lavorano attraverso l’utilizzo dei social media, per capire quali sono le maggiori tendenze e le previsioni sul futuro del business online.
Scopriamo insieme quali sono i punti salienti del report di quest’anno!

Sono 5 le principali domande a cui i  marketers vogliono trovare risposta e le possiamo riassumere attraverso delle parole chiavi:

  • Tactics – Quali sono le tattiche social che hanno maggior effetto?

Il 90% degli intervistati ci conferma che lavorare utilizzando delle tattiche e strategie ben precise è la mossa migliore. Questa percentuale così elevata molto probabilmente è dovuta ai continui cambiamenti in atto sui social network.

  • Engagement – Quali sono le giuste pratiche per ottenere l’engagement delle persone attraverso i social media? 

Capire quale sia il modo migliore per riuscire a creare vere connessioni con le persone rimane sempre in cima alla lista delle domande dei marketer.

  • Measurement – Come misurare il ROI dei social media?

Un significativo 87% dei marketer considera questa una delle domande fondamentali da porsi.

  • Tools – Quali sono i tools migliori per gestire i social media?

Poiché le interazioni aumentano e i social che utilizziamo continuano a crescere, diventa una necessità trovare degli strumenti per semplificare l’intero lavoro.

  • Strategies – Come si crea una social strategy efficace?

Riuscire a creare una social strategy efficace resta una preoccupazione per l’ 83% dei marketer, questo dato è da considerarsi molto positivo, in quanto ci permette di capire che ora i marketer vogliono poter determinare delle strategie intelligenti per il business.

Inoltre dal report leggiamo che il 94% dei marketer utilizza i social media per il proprio business e l’86% è realmente convinto che siano utili.

Un altro dato importante riguarda tutti quei marketer che hanno anche un blog, a loro infatti è stata posta la domanda: “Il tuo blog è ottimizzato per i lettori che usano gli smartphone?” Il 28% dichiara che il proprio blog è ottimizzato per il mobile, di cui il 31% riguarda il marketing B2B.

Ma quali sono i benefits che possiamo ottenere grazie al social media marketing?

Da questo grafico possiamo osservare che un significativo 89% dei marketer ha indicato che l’attività sui social media ha dato grande visibilità alla propria impresa, l‘aumento del traffico è il secondo beneficio dato dal 75% di risultati positivi. Inoltre un altro aspetto ritenuto fondamentale è  lo sviluppo di fan fedeli dato dal 65%.

Qual è la piattaforma social più importante per i marketer?

Vince su tutti Facebook col 49%, seguito da Linkedin col 16%, troviamo poi l’attvità di blogging col 14% e Twitter al quarto posto col 12%.

 Per chi volesse approfondire l’argomento è possibile visionare l’intero report di Social Media Examiner.

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2 thoughts on “Social Media Marketing: i dati dell’ Industry Report 2013

  1. credo che i tool più importanti per fare social media marketing siano i software di “ascolto”, quelli che vanno utilizzati prima di (e per) mettere giù una strategia di marketing digitale. Piattaforme web based come tweetreach consentono di creare una mappatura dei nodi tale da comprendere chi dice cosa in che modo e quali sono i soggetti e le variabili di influenza. Questo a mio avviso è lo stato dell’arte anche nella SEO.

    • Grazie Francesco! Ammetto di non essere a conoscenza di tweetreach, da come lo descrivi pare essere davvero fondamentale per la creazione di una strategia di marketing digitale. Proverò a utilizzarlo e ti farò sapere cosa ne penso 🙂
      Grazie ancora per il tuo contributo, c’è davvero sempre da imparare!

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