Google Think Insights: nuove prospettive di marketing

Ambient Marketing per Nivea (http://freelabscreativamente.blogspot.it/)

Ambient Marketing per Nivea

di Francesco Moledda.

Il 16 Aprile 2013 si è svolta a Milano la III edizione del BtoB Marketing Forum, l’evento istituzionale organizzato da CRIBIS D&B (in collaborazione con Il Sole 24 Ore) rivolto ai professionisti e agli esperti del Marketing BtoB che, per usare una definizione di Nicolò Occhipinti su eccellere.com, è “una disciplina che ha per oggetto gli scambi di beni e servizi che intervengono tra organizzazioni. Gli acquirenti, pertanto, possono essere imprese, società non-profit, enti pubblici che utilizzano i beni e servizi acquistati per produrre altri beni e servizi da trasferire a terzi.

Dal BtoB Marketing forum di Milano è emerso che le prospettive di questa disciplina sono da ricercare nel consolidamento del legame tra azienda e cliente “in ottica di customer engagement, un ritorno al Direct Marketing e investimenti in eventi e social network (che garantiscono il miglior ROI), mentre i canali digitali saranno quelli a cui dare ossigeno tramite un aumento del budget” (Tullio Matteo Fanti su blog.pmi.it).

Quelle emerse sono prospettive interessanti, anche in un’ottica di possibilità occupazionali degli studenti che frequentano corsi di laurea che hanno come oggetto di studio le strategie su cui le aziende e, perché no, le pubbliche amministrazioni, devono puntare in futuro. Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale prevede insegnamenti di questo tipo. Sulle possibilità occupazionali in questione, degno di nota è il portale Comunicazione Lavoro: come si può vedere negli annunci, sta diventando piuttosto frequente la ricerca di figure professionali che curino anche le strategie emerse durante il forum BtoB di Milano.

Al forum BtoB sono stati presentati i risultati della seconda edizione dell’Osservatorio CRIBIS D&B in collaborazione con AISM – Associazione Italiana Marketing. Da questa ricerca emerge che sono tre le principali sfide per l’immediato futuro:

  • Il miglioramento del processo di acquisizione dei clienti
  • La crescita e la penetrazione nel mercato
  • Lo sviluppo dei canali di comunicazione

Una piattaforma dalla parte dei soggetti che devono affrontare queste sfide è Google Think Insights, nata a supporto degli inserzionisti nelle campagne di marketing, si è arricchita di contenuti utili, casi di studio e buone pratiche nel campo del marketing. L’edizione aggiornata di Think Insights fornisce spunti interessanti nel campo del digital advertising, con articoli aggiornati di esperti che analizzano le strategie dei brand protagonisti dei mercati, i prodotti e i servizi utilizzati per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Intuitiva e utile è la sezione perspectives (prospettive) che, come leggiamo nella descrizione, fornisce un accesso diretto a idee provocatorie, punti di vista penetranti e pensiero lungimirante, da applicare per mantenere il proprio business in prima linea.

Google Think Inside

Google Think Inside

Possiamo immaginare il marketing come un groviglio di strade con più o meno corsie. Un soggetto pubblico o privato che vuole raggiungere un obiettivo deve in qualche modo percorrere una di queste strade.
Spesso una sola strada non è sufficiente e sarà necessario percorrerne altre. Tanti fattori entrano in gioco, come ad esempio la quantità di carburante e il mezzo (o i mezzi) che si utilizzano per percorrere queste strade, quante soste si sceglie di fare, quante figure si caricano sul proprio mezzo durante il percorso e che ruolo possono avere per il raggiungimento dell’obiettivo.
Fare un piano di marcia e stabilire strade, mezzi e obiettivi è il modo più efficace per presentarsi preparati alle sfide del futuro, ma è altrettanto importante aggiornare il navigatore, perché molte strade possono essere modificate improvvisamente e molti nuovi fattori e scenari sono pronti a diventare variabili importanti del cammino verso i propri obiettivi.

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