Startup&people: dal network al team

di Alessandra Minuto

Il team di placevent @stratuo&peopleE’ il 10 Aprile quando un gruppo del team di Placevent partecipa all’evento Startup&people. Brain storming Lounge è un’iniziativa dell’Istituto Italiano Imprenditorialità nata da progetti pilota che hanno avuto successo nel 2012. L’interesse e  la partecipazione riscontrati hanno motivato la realizzazione di altri eventi programmati per il 2013 con l’obiettivo di fare network nella città di Bologna.

Dopo l’aperitivo e qualche chiacchiera interviene Giampaolo Amadori, amministratore delegato di Fam (Fondazione Alma Mater della Università di Bologna), presenta la nuova fondazione come il raccordo tra università e società, tra pubblico e privato. Una collaborazione fondamentale per operare sul e per il territorio che rappresenta l’obiettivo anche dell’Istituto promotore dell’evento. La partecipazione è aperta a tutti con iscrizione obbligatoria ma per chi volesse diventare follower (previo pagamento di una piccola somma) c’è il vantaggio di entrare a far parte di una community.

Prima dell’intervento degli speakers, l’appello del giovane Elia Capodarca alla ricerca di finanziatori e consulenti per il neo social network Hicpic che racconta la città attraverso la pubblicazione di foto e la promozione di eventi.

Le domande che il moderatore Alan Borsari (Partner di Excelerate Business Partners) rivolge agli spekers sono incentrate sulla creazione di un team vincente, rispondono Benvolio Panzarella (direttore Generale di Just-Eat Italy), Jacopo Vigna (Fondatore e CEO di Milkyway), Francesco Inguscio (Fondatore e CEO di Nuvolab), Enrico Fiore (CEO di Truyoins Ventures Ltd, Country Manager PDA International e Chairman presso Medic4All Llc).

La prima domanda fa emergere gli elementi importanti per un team: volere è potere, entusiasmo, passione, condivisione di un metodo di lavoro ma anche un pizzico di irrazionalità nel seguire il proprio istinto. Alla base della motivazione oltre l’aspetto meramente economico determinato dal guadagno, c’è la condivisione di valori ed idee, la soddisfazione generata da un buon lavoro grazie ad un team eterogeneo ma armonico che permette di raggiungere gli obiettivi non tralasciando il divertimento.

Spesso un team non nasce naturalmente ma deve essere composto come un puzzle, quindi dove cercare collaboratori con le giuste competenze? Sicuramente è importante partecipare ad eventi di networking permette di fare conoscenze off line con persone che condividono interessi simili ma soprattutto modi di operare e mentalità. Sarebbe ottimale trovare le competenze specifiche in persone fidate già appartenenti alla propria rete di conoscenze, tralasciando però amici e parenti (come ci viene consigliato). Sul web sono molte le piattaforme che mettono in contatto professionalità per dar vita a sinergie da cui possano scaturire grandi progetti.

“Il secondo evento Brainstorming Lounge 2013 approfondirà il tema dei “makers”, i possibili protagonisti di una nuova rivoluzione industriale fondata su una nuova forma di manifattura: digitalizzata, personalizzata, fondata sulla creatività. Fare startup in questo settore rappresenta un’enorme opportunità, soprattutto in Emilia Romagna, ma anche una sfida: quali modelli di business sono possibili per le aziende in questo settore? Quali forme di finanziamento? Quali sono i requisiti di capitale?”

Interverranno:
# MASSIMO MORETTI, Fondatore di Wasproject (azienda che produce stampanti 3D)
# FRANCESCO BOMBARDI, Fab Lab Reggio Emilia (laboratorio di coworking per makers)
# PAOLO FRANCESCHINI, Investitore e Fondatore di Werealize (crowdfunding per makers)
# MICHELE POGGIPOLINI, CEO di NCR (produttore di moto ad alta tecnologia)
moderatore: CAROLA FREDIANI, Giornalista di Wired

GENERAZIONE MAKERS:
FARE STARTUP RILANCIANDO LA MANIFATTURA

martedì 21 maggio 2013, dalle 18.00 alle 20.30

Alma Graduate School – Villa Guastavillani
Via degli Scalini 18, Bologna

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...