Staffetta Speaker #9: Nicola Bruno #startupgiornalistiche

Nicola Bruno #startupgiornalistiche

Nicola Bruno #startupgiornalistiche

di Chiara Lo Dico

Il nono speaker di Communi.Action è Nicola Bruno, giornalista e autore del libro “La Scimmia che Vinse il Pulitzer. Personaggi, avventure e (buone) notizie dal futuro dell’informazione”.
Nicola, che noi di PlacEvent abbiamo conosciuto durante una lezione del laboratorio (qui le foto dell’incontro), è attualmente socio dell’agenzia giornalistica effecinque ed è proprio di Start Up giornalistiche che Nicola ci ha parlato durante i suoi  7 minuti della staffetta.
A partire da un grafico il nostro speaker ci mostra come l’andamento della pubblicità sui quotidiani cartacei sia in forte calo, così come lo è il numero dei dipendenti delle testate giornalistiche. I dati mostrano infatti numeri inferiori a quelli degli anni ’50.
Così come è avvenuto per il settore musicale, però, anche l’editoria può uscire dalla grande crisi, avvenuta a partire dagli anni  ’90, attraverso le possibilità offerte oggi dal web. Le nuove testate online, nate principalmente da ex giornalisti della carta stampata, stanno spopolando. Non tutte ce la fanno e non tutte riescono ad andare avanti senza l’aiuto della pubblicità. Qualcuno ci è riuscito. Chi? Scopritelo nel video…

Slide Nicola Bruno #startupgiornalistiche

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...