Housatonic Design Network: they make it easy!

Logo housatonic completodi Alessandra Minuto

Il loro motto è  “we make it easy!” perchè il loro lavoro è facilitare la comprensione di concetti attraverso la grafica e la visualizzazione, semplificare le conversazioni e la collaborazione attraverso il design delle interazioni e degli spazi, creare soluzioni semplici a problemi complessi.

Il connubio tra comunicazione, innovazione e collaborazione rappresenta il minimo comune denominatore tra Housatonic Design Network e Communi.Action. Il team di PlacEvent annuncia con entusiasmo la partecipazione degli scribes di Housatonic al proprio evento durante il quale prenderanno appunti in tempo reale di ciò che viene detto, rendendo così più facile e immediata la comprensione e la memorizzazione della discussione per i partecipanti.

La facilitazione grafica è una tecnica ancora poco conosciuta di cui Housatonic Design Network  è stato pioniere in italia dal 1998. Alla base vi è la convinzione che le visualizzazioni aiutino la comprensione e la condivisione di pensieri aiutando la collaborazione. Quindi se per comprendere meglio ciò di cui si parla sarebbe meglio vederlo, allora questo video può servire:

Oltre a poter apprezzare l’illuminate intervento di Andrea Segrè durante il TEDxBologna 2012, l’attenzione la rivolgiamo al lavoro degli scribes che hanno il talento di rappresentare graficamente concetti astratti, facilitano la comprensione di idee e aiutano ad avere una visione chiara dei pensieri esposti oralmente.

“Housatonic è il nome del fiume che attraversa Stockbridge, una località del Massachussetts da cui prendeva nome il precedente studio. Il nome Housatonic deriva dalla frase degli Indiani Mahican ‘usi-a-di-en-uk’ che significa ‘oltre le montagne’ ed è stato scelto per il suo forte valore simbolico: un fiume è forte, fluisce, non è mai fermo, e questo in particolare va simbolicamente ‘oltre, attraversando la cittadina che ha dato il nome all’inizio di tutto.”
Così Alfredo Carlo, il fondatore, ci svela una curiosità sul nome del network costituito da una serie di collaborazioni che nascono dall’ambizione al miglioramento e da una costante voglia di crescere e innovare. Ne fanno parte: Matter Group, Muschi&Licheni , The Value Web ,Raffaele Mariotti , Moving Walls e Integral Leadership & Coaching

La prossima occasione per vedere i facilitatori all’opera sarà il 23 aprile durantel’evento Communi.Action: verrà realizzato il visual scribing degli interventi del nostro guru in action Aron Pilhofer, dei 10 speakers che prenderanno parte alla staffetta e dei relatori che interverranno al brainstorming finale.

“Il tutto è più della somma delle singole parti”

Anche noi di PlacEvent, come  Housatonic Design Network, adottiamo questa massima dalle teorie della Gestalt.

Annunci

One thought on “Housatonic Design Network: they make it easy!

  1. Pingback: TEDMED: la palestra delle idee! | #PlacEvent

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...