Aron Pilhofer: a man or a team?

Aron Pilhofer MediaOn di Alessia Angelo

Aron Pilhofer è il redattore di News Interactive The New York Times e come sia arrivato al vertice di una redazione così importante ed influente nel mondo giornalistico ce lo riferisce la sua brillante esperienza sul campo.

Inizia la carriera da professionista come editor di database presso il Center for Public Integrity di Washington, segue come giornalista di progetti per Gannett nel New Jersey e Delaware e di progetti di formazione del personale per Investigative Reporters and Editors. Passa poi a giornalista del team di rendicontazione al The Times,  fino ad arrivare ad essere il redattore di  The New York Times.

E’ anche co-fondatore di due start-up di notizie: DocumentCloud.org e Hacks and Hackers. DocumentClouud.org è un’organizzazione non-profit di avvio progettata per migliorare il giornalismo al fine di rendere più facile la ricerca di documenti da individuare, analizzare e condividere on-line. Hacks and Hackers è, invece un’organizzazione progettata per unire giornalisti e tecnologi.

Il team work di New Interactive creato da Aron Pilhofer mescola giornalismo e tecnologia con il fine di migliorare la segnalazione on line del Times attraverso social media, comunità e dinamiche, basate sui dati delle applicazioni web. Un sistema di misurazione di statistiche che analizza come vengano commentati, fruiti, condivisi e valorizzati i contenuti del giornale. Pilhofer ha costruito attorno a se un team di trenta persone che sono un ottimo esempio di come una piattaforma possa gestire, integrare le informazioni in tempo reale, rendendo efficace ed integrato  il lavoro di giornalisti, specialisti di dati, multimediali ed infografici.

Per Pilhofer alla base dell’interattività c’è la collaborazione che è forse l’ingrediente essenziale per ciò che rende un potente interattivo. Ecco perché Pilhofer si può considerare non solo un uomo che lavora singolarmente, ma un uomo che lavora in team. La sua è una redazione particolarmente collaborativa, e la maggior parte dei progetti da lui avviati coinvolge più scrivanie: lui, la redazione web, il computer-assistant di riferimento, il gruppo multimediale ed il team di grafici. Tutti portano qualcosa di diverso al tavolo, ed è così che le buone idee diventano interattive e grandi. In un’intervista racconta che lui o i componenti del suo team si svegliano anche alle 3 del mattino per risolvere un comportamento anomalo di un’applicazione. 

Il giornalista illustrato e rappresentato da Pilhofer, è un giornalista abilitato ad essere più un aggregatore che un curatore di contenuti; inoltre, secondo la logica di un gran redattore web 2.0, i giornalisti dovrebbero pensare più come sviluppatori, e gli sviluppatori più come giornalisti. Il tradizionale giornalista della carta stampata dovrebbe trasmutarsi insomma anche in giornalista del web.

GURU IN ACTION: Aron Pilhofer il 23 APRILE 2013 sarà ospite d’onore per l’evento Communi.Action  (qui la locandina)

Gli studenti della Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale di Bologna del laboratorio di Organizzazione Eventi e Placement “PlacEvent” promuovono un format in cui alcuni speakers, ciascuno con un # (hashtag) si alterneranno sul palco affrontando dieci tematiche inerenti l’ambito della comunicazione. Gli argomenti spaziano dalla dieta informativa alla comunicazione spettacolare, dal crowdfunding alle strategie digitali, dalla comunicazione pubblica nel web allo storytelling. Gli speakers si identificheranno e sveleranno la propria identità e il proprio settore lavorativo solo dopo aver affrontato uno dei temi sopracitati. Seguiranno poi le domande, i commenti, le curiosità e/o le perplessità espresse dal pubblico presente e  da quello collegato via streaming  che potrà esprimere un’ opinione su Twitter utilizzando l’# assegnato a ciascun relatore. Il testimone simbolico di questa staffetta sarà ovviamente la comunicazione. L’evento, dopo il brunch, si concluderà con un brainstorming finale cui prenderanno parte docenti universitari, professionisti e studenti.

Aron Pilhofer, nostro ospite di eccellenza, sarà protagonista a partire dalle ore 10.00 della sezione Guru In Action, momento in cui parlerà di come la tecnologia e i nuovi mezzi di comunicazione possano regolarizzare e professionalizzare il ruolo del comunicatore e dargli l’adeguato peso e la giusta remunerazione.

Obiettivo dell’evento non è quello di attivare un elogio autoreferenziale sul ruolo del comunicatore nei vari settori lavorativi, ma piuttosto quello di provare a “comunicare” dove risiede la vera innovazione della comunicazione e se questa la si può leggere come uno strumento di mediazione e di sintesi tra competenze diverse e complementari.

La comunicazione lega a nostro parere l’innovazione, l’informazione e le nuove teconologie; vorremmo per questo dar prova del nostro pensiero, e attraverso Communi.Action trasmettere come la comunicazione e la community possano rendere più smart il business.

Seguiteci:
sul nostro blog: https://placevent.wordpress.com/
sulla nostra pagina facebook:https://www.facebook.com/pages/PlacEvent/139413156234276
su twitter:https://twitter.com/Placevent1

PlacEvent vi aspetta con Communi.Action, 23 Aprile 2013 h 9.30 Strada Maggiore 45, Aula Poeti

Qui trovate il programma completo

 

Advertisements

4 thoughts on “Aron Pilhofer: a man or a team?

  1. Pingback: Il giornalismo ai tempi dell’ Open Data | #PlacEvent

  2. Pingback: Guru in Action: Aron Pilhofer | #PlacEvent

  3. Pingback: FormicaBlu: segui le sue tracce per scoprire il mondo! | #PlacEvent

  4. Pingback: Il giornalismo ai tempi dell’ Open Data | #PlacEvent

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...