Communi.ACTION: smart community smarter business

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, la Laurea Magistrale in Scienze della
Comunicazione Pubblica e Sociale e il Laboratorio di Organizzazione Eventi e Placement, PlacEvent, promuovono:

scritta

e vi invitano Martedì 23 Aprile 2013 in Aula Poeti, Strada Maggiore 45

Iscrizioni qui

Consultate il :

programma completo

Studenti, professori, professionisti ed imprese si confrontano su comunicazione e nuove tecnologie come leve di innovazione per l’impresa e per la ricerca. Ospite d’eccezione Aron Pilhofer, direttore dell’ interactive news service del New York Times. Metodo di scribing visuale degli interventi: Housatonic.

Obiettivo: condividere col pubblico in sala e connesso in streaming le competenze professionali oggi indispensabili nel mondo della comunicazione.

A tal fine si presentano anche due video, frutto del lavoro compiuto dalla community del Laboratorio PlacEvent: gli studenti di laurea magistrale hanno scritto, discusso e commentato in aula e nei social media le diverse sfaccettature dei compiti professionali del comunicatore. E a CommUni.ACTION  propongono di individuare processi ed esperienze virtuose che legano innovazione, informazione e nuove tecnologie.

Infatti, nella seconda parte della mattinata suggeriscono un nuovo format, la staffetta: un gioco di squadra fatto di rapidi passaggi di testimone, in cui dieci esperti si fanno portavoce ognuno di un aspetto specifico della comunicazione nel mondo del lavoro. L’idea è di valorizzare una community di pratiche professionali che riguardano non solo il marketing commerciale ma anche quello civico, di promozione della cittadinanza. Per valorizzare l’idea di community non è dunque necessario indicare nel programma i nomi dei giovani brillanti professionisti della staffetta, ma solo gli argomenti di cui si faranno portavoce, accompagnati da hashtag per twittare.

Il Laboratorio Placevent del corso di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale, partendo dal modello dell’attività svolta nel 2008, “l’Università incontra le aziende“, ha approfondito:

–  l’organizzazione di eventi (con riferimento all’ uso strategico dei social media e al crowdfunding)

–  l’organizzazione in impresa.

Obiettivo formativo: facilitare processi creativi necessari per diventare imprenditori critici della comunicazione, cercando di individuare le categorie concettuali per leggere i molteplici scenari contemporanei in cui è possibile intervenire.

L’iniziativa è patrocinata dall’Agenda Digitale del Comune di Bologna e sponsorizzata da Housatonic, Formica BluPomilio Blumm, ICS Magazine, Social Factor e La Bottega di Bologna – Fondazione Campagna Amica.

Contatti: placevent2013@gmail.com
Seguici su Facebook , Youtube, Twitter

Advertisements

11 thoughts on “Communi.ACTION: smart community smarter business

  1. Pingback: Il giornalismo ai tempi dell’ Open Data | #PlacEvent

  2. Pingback: Le 5W dell'Information Visualization secondo Aron Pilhofer | Meet the Media Guru

  3. Pingback: Campagna Amica apre la Bottega a km zero | #PlacEvent

  4. Pingback: TagBoLab » Dal “Green day” all’arte e il design per raccontare il territorio:la settimana a Bologna

  5. Pingback: Housatonic Design Network: they make it easy! | #PlacEvent

  6. Pingback: Pomilio Blumm, 50 anni di idee | #PlacEvent

  7. Pingback: Agenda digitale: per una Bologna sempre più smart | #PlacEvent

  8. Pingback: Il giornalismo ai tempi dell’ Open Data | #PlacEvent

  9. Pingback: TagBoLab » 23 aprile:Communi.ACTION, Smart Community Smarter Business

  10. Pingback: Aron Pilhofer: a man or a team? | #PlacEvent

  11. Pingback: Il nostro corso di laurea: Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale | #PlacEvent

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...