#RSI: Ricerca, Innovazione e Sviluppo

BHkNJUQCAAAKWNr.jpg-largedi Serena Bucci

RICERCA: questo il tema di oggi dalla diretta del contest Turboblogging, organizzato da Aster. Blogger da tutta Italia raccontano attraverso un post l’importanza della ricerca per rilanciare le imprese locali. Aster, attraverso le piattaforme tematiche della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, da anni lavora nel campo della ricerca al servizio dell’innovazione e dello sviluppo nel territorio regionale e nazionale.

Tre semplici parole per garantire un futuro alle imprese: ricerca, innovazione e sviluppo. Aster parte da qui per rilanciare l’economia delle imprese locali, ricche di risorse materiali e umane.

Con l’aiuto dei giovani e delle loro competenze, il nostro paese può rialzarsi e riuscire a riacquistare un posto importante nell’economia mondiale. Sono i giovani laureati, i cosiddetti “postdot” e gli studenti universitari, che all’interno dei loro laboratori cercano, studiano e collaudano nuove soluzioni e nuove metodologie scientifiche atte a migliorare la qualità della nostra vita, dal campo della salute a quello dell’economia. Qualità, sicurezza, valorizzazione dei prodotti tipici, recupero del patrimonio edilizio e manutenzione del bene storico, analisi e progettazione, massimizzazione di risorse e ampliamento dell’offerta… è così che Aster valorizza la nostra economia!

Aziende private, piccoli e grandi centri universitari lavorano giorno per giorno per reinventare e innovare tutto ciò che fa parte della vita quotidiana.

Nel briefing iniziale del Turboblogging, i coordinatori di Aster hanno brillantemente illustrato le modalità tecniche e i processi innovativi che vengono svolti all’interno delle loro piattaforme. Più volte sono state ribadite le parole chiave della giornata, precisando che tutto ciò può essere possibile solo grazie alla cooperazione di altri tre elementi fondamentali: University, Business e Government.

Oltre alla ricerca, anche la comunicazione oggigiorno è sempre più uno dei fattori fondamentali per lo sviluppo delle imprese, sia pubbliche che private. La comunicazione e la ricerca si coordinano per rilanciare in modo innovativo il mondo della tecnologia.

E’ fondamentale parlare di comunicazione poiché negli ultimi anni è diventato lo strumento principale affinché start up e imprese arrivino nelle case degli utenti. Inseriamo quindi una quarta parola chiave: Comunicazione, il pass-par-tout utilizzato dalla ricerca per aprire le porte alla community.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...