‘’Più Innovazione = meno Corruzione’’

2733_z_rete.jpg di Rossella Presenza

‘’La ricerca e l’innovazione sono tra le priorità dell’ agenda dell’ UE per la crescita dell’occupazione’’ (da Europa.eu) , ma cos’è la Ricerca? Cos’è l’Innovazione? E perché sono concetti così legati all’Occupazione?

Vi racconto una storia…

In un condominio dell’ Emilia Romagna abitano da molto tempo sei famiglie, composte ciascuna da coppie di anziani signori. La costruzione dello stabile è molto vecchia e gli impianti di riscaldamento sono a gas.

Poco lontano vi è un altro stabile dove opera un’azienda che si occupa di energia rinnovabile, vendono pannelli fotovoltaici.

Un bel giorno di Primavera un rappresentante dell’ azienda si reca dall’ amministratore del condominio e propone lui di stipulare un contratto. L’amministratore si rende conto che c’è un beneficio effettivo per i propri condomini, sia in termini economici (risparmio sulle bollette), sia in termini di salute (energia rinnovabile per lo sviluppo sostenibile). Ci pensa un po’ e poi….rifiuta l’offerta!

La verità è che l’amministratore non ha molta cura dei ‘’nonnetti’’ nel condominio e riceve mensilmente una parcella fittizia dall’ impresa fornitrice di gas. Quale vantaggio avrebbe lui nell’approcciarsi all’innovazione? Sceglie la corruzione.

In questa storia, leggendo tra le righe, rientrano l’Energia Ambiente, le Costruzioni, la Meccanica Materiali, l’Informazione e la Comunicazione, la Scienza della Vita e l’Agroalimentare: una rete di settori ad alta tecnologia (ASTER) che, nell’ Emilia Romagna, opera giornalmente a favore della ricerca e dell’innovazione per salvaguardare i propri stakeholder.

Edifici stabili e antisismici, acque depurate da batteri che attaccano l’uomo, packaging intelligenti per le merendine dei nostri bimbi in vernice naturale… è il mondo delle meraviglie? No! Sono il genio creativo della Ricerca per l’Impresa.

Parola chiave: Sviluppo Sostenibile, intersezione di 4 sfere:

sostenibilità ambientale, sostenibilità istituzionale, sostenibilità sociale, sostenibilità economica.

Morale della favola: non credete che pensando a voi stessi non vi facciate indirettamente del male.

Scegliete l’innovazione e non la corruzione!

Informate chi vi sta attorno: l’unione fa la forza!

Sentitevi parte di una società..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...