Quando il crowdfunding diventa local: Finanziami il tuo futuro e Ginger

finanziami-il-tuo-futuro

Finanziami il tuo futuro – Local Crowdfunding per progetti innovativi by Fare Associazione

di Angela Fauzzi

In Puglia nasce Finanziami il tuo futuro, la prima piattaforma di crowdfunding in forma “local”.

Il sistema di finanziamento dal basso – da noi già trattato in un precedente post – si specializza nel locale e nella promozione del territorio.

Quest’anno protagonista dell’iniziativa sarà la Valle d’Itria, dove

la promozione online sarà affiancata a quella offline fatta tra la gente comune, le istituzioni e le imprese che vorranno favorire l’innovazione dei settori produttivi locali”.

Il progetto prende vita dai ragazzi di Fare Associazione – un’ associazione che nasce ad agosto, anche se i suoi membri lavorano da diversi anni nell’ambito dell’associazionismo territoriale – con l’obiettivo principale di valorizzare e innovare il territorio della Valle d’Itria e tentare di frenare la fuga dei cervelli pugliesi.

http://youtu.be/DkR-u3LuSe4
Fino al 15 maggio, i giovani tra i 18 e i 35 anni, residenti in alcuni comuni della Puglia, potranno proporre il proprio progetto su www.finanziamiiltuofuturo.it.

È previsto un sistema di scale volto a responsabilizzare i promotori del progetto, infatti la raccolta fondi durerà 6 mesi prevedendo il superamento di alcuni step. Qui il regolamento.

A differenza delle classiche piattaforme di crowdfunding, l’utilizzo di Finanziami il tuo futuro sarà gratuito in quanto si tratta di un progetto di Fare A.p.s. finanziato dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, pertanto non è prevista alcuna percentuale sui fondi raccolti.

Per realizzare le condizioni adatte a creare affezione nei confronti del progetto da parte di “tutta” la comunità verranno messe a disposizione anche forme di pagamento offline accompagnate da eventi, iniziative e banchetti che contribuiranno nell’opera di sensibilizzazione collettiva.

Ginger - Gestione idee nuove e geniali Emilia Romagna

Ginger – Gestione idee nuove e geniali Emilia Romagna by Ginger team

Un sistema di crowdfunding in versione local è ciò che hanno in mente anche 5 ragazze che hanno dato vita a Ginger- Gestione idee nuove e geniali Emilia Romagna,

“una piattaforma web rivolta a creativi, imprese e istituzioni pubbliche dell’Emilia Romagna per ridurre il gap che sussiste tra questi tre attori nell’attuale mondo del lavoro”.

Il progetto è risultato tra i vincitori del Bando IncrediBOL 

In attesa che la piattaforma sia ultimata è possibile seguire gli sviluppi del progetto sul blog Il gingerino.

Intanto vi segnalo che il 16 aprile Ginger sarà protagonista del convegno Crowdfunding? Sì ma territoriale. Il dibattito si svolgerà all’interno della prima edizione di Expopixel, la fiera tematica dedicata a tutti professionisti che lavorano nel campo del digitale.

Sarà dunque il crowdfunding locale una nuova prospettiva di sviluppo e promozione territoriale capace di integrare creativi, aziende e istituzioni pubbliche?

Annunci

2 thoughts on “Quando il crowdfunding diventa local: Finanziami il tuo futuro e Ginger

  1. Pingback: Idea Ginger, crowdfunding per l’Emilia Romagna – Intervista | #PlacEvent

  2. Pingback: Staffetta Speaker #8: Virginia Carolfi #localcrew | #PlacEvent

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...