Incubatori d’impresa no profit…conosciamoli meglio

Imagedi Emily Carrano

Se per i non addetti ai lavori, questo termine può risultare a prima vista poco conosciuto, parlare di incubatori d’impresa in un momento economico così critico come quello di oggi significa allargare le opportunità e i vantaggi per numerose imprese in via di sviluppo.

Non si tratta soltanto di istituzioni che interagiscono con potenziali imprenditori offrendo servizi e, talvolta, risorse finanziarie, ma di vero e proprio supporto per le nuove attività imprenditoriali.

La loro filosofia di fondo è piuttosto semplice: creare un ambiente nel quale viene favorita la creazione di nuove imprese, accelerata la loro crescita e massimizzato il loro tasso di sopravvivenza mentre agli aspiranti imprenditori vengono forniti supporti di vario tipo per aiutarli a trasformare nel più breve tempo possibile i loro progetti in imprese di successo.

A seconda delle modalità operative, degli obiettivi, delle caratteristiche e del contesto sociale nel quale sono inseriti si possono individuare vari tipi di incubatori: pubblici, privati, corporate, universitari, profit e non-profit, multipurpose, specialized, ed altri ancora.

Ma vediamoli più da vicino: finanziati con capitali statali o regionali a fondo perduto, sono strutture no profit con il compito di creare nuovi posti di lavoro in zone ad alto tasso di disoccupazione. Generalmente sono  le stesse amministrazioni locali (comunali, provinciali o regionali) o statali a promuovere lo sviluppo di questo tipo di incubatori, un po come le “cittadelle tecnologiche” situate in aree altamente industrializzate ormai in disuso, riconvertite per lo sviluppo di nuove tecnologie. Tali incubatori possono usufruire sia di finanziamenti che di servizi specifici, a patto che le aziende inserite nel piano di incubazione rimangano obbligatoriamente nella zona in cui sono state create per combattere il tasso di disoccupazione locale.

Frequenti sono, inoltre, i collegamenti con centri di ricerca pubblici, che, se da un lato offrono un nuovo percorso di crescita per gli aspiranti imprenditori, dall’altro forniscono anche le competenze per avviare concretamente un’iniziativa imprenditoriale vincente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...