Data Journalism: il futuro è nei dati?

data j processdi Serena Chioatto

L’enorme carico di dati a cui oggi possiamo avere accesso, è la vera miniera d’oro del nostro secolo, come afferma l’inventore del web Tim Berners Lee. Reso possibile dallo sviluppo di Internet e la digitalizzazione dei dati, il Data Journalism, letteralmente “giornalismo basato sui dati”, si propone di raccogliere questi dati e trasformarli in storie da pubblicare.

Si apre dunque la strada ad un’ innovazione senza precedenti nell’attività giornalistica, che arriva a rinnovare l’importanza di chi opera nel campo. Il giornalista non racconta più semplicemente ciò che accade, ma è in grado di influenzare i decisori dei più disparati campi, nella scelta delle future mosse da compiere, nonchè riesce a soddisfare l’interesse collettivo alla conoscenza di rilevanti questioni pubbliche.

La ricerca, comprensione e rielaborazione dei dati non è un’operazione semplice; strumenti (spesso disponibili sul web) in continua evoluzione e specifiche competenze per accedervi, sono requisiti essenziali per intraprendere questa pratica. Più che nuovo ruolo del giornalista, si può parlare difatti di una commistione di nuove capacità, statistiche e informatiche, che nelle tradizionali redazioni sono in corso di sviluppo.
Un’altrettanto fondamentale fase, è quella della visualizzazione dei dati, attraverso grafici e mappe interattive. Oggi il giornalismo dei dati è spesso molto legato alle infografiche e visualizzazioni, piuttosto che allo storytelling. Va da sè che uno stupefacente grafico colmo di dati, rimane inconsistente se la storia che c’è dietro non è puntuale o non è stata compresa a fondo. La visualizzazione deve essere completata dal racconto, che rende il lavoro pronto alla pubblicazione.

Riguardo alla diffusione territoriale, il Data Journalism vede il il suo fiorire negli Usa e in Gran Bretagna. Esempi rilevanti sono quelli di Paul Bradshaw, esperto di giornalismo investigativo online, e quelli di ProPublica, un’organizzazione no profit che ha prodotto indagini giornalistiche di notevole rilevanza; tra tutte, Dollar for Docs ha individuato 7mila medici che negli Usa ricevono compensi dalle case farmaceutiche. Un video interessante è stato elaborato da Geoff Mcghee, veterano del giornalismo online, che raduna alcune significative esperienze di DJ degli ultimi anni. A Londra, nel novembre 2012, è nato anche il Data Journalism Handbook, una sorta di manuale, aperto a nuovi contributi e in continua evoluzione, a disposizione del giornalista che intende intraprendere questa pratica.
Anche in Italia assistiamo a un lento ma progressivo aumento di iniziative sul tema. Alcuni esempi: Spaghetti Opendata sostiene il rilascio di dati pubblici a favore della trasparenza e l’accesso; Datajournalismitaly è la mailing list italiana dedicata al DJ, grazie alla quale una comunità di interessati, giornalisti e cittadini, si scambia idee, strumenti ed esperienze. Opendatablog, del Sole 24Ore, segue le orme del Datablog-The Guardian. Sono presenti anche esperienze di open data “istituzionali” come Dati.Piemonte con lo scopo di promuovere il “sapere sociale” diffuso.

A fronte di tutti questi sviluppi, possiamo ormai chiederci: il futuro del giornalismo è nei dati?

Annunci

7 thoughts on “Data Journalism: il futuro è nei dati?

  1. Pingback: Il giornalismo ai tempi dell’ Open Data | #PlacEvent

  2. Pingback: Il giornalismo ai tempi dell’ Open Data | #PlacEvent

  3. i dati sono già il presente, il futuro saranno le professioni legate ai dati. Su questo si sta lavorando da un paio di anni sugli Skills Profiles e chi gestisce database, ha competenze ibride di opendata/community/marketing avrà buone opportunità. Tutto dipende dalle imprese che sposteranno le loro fonti di approvvigionamento conoscitivo dai vendor ai distributori di opendata.
    Un po’ come è successo con il passaggio dall’enciclopedia acquistata a wikipedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...