WEBINAR: l’interazione mediata dalla rete

Webinar setup for ALA LITA MCIG webinar

di Alessia Angelo

Il Webinar, noto anche come Seminario Online, è un neologismo dato dalla fusione dei termini web e seminar, coniato per identificare  sessioni educative o informative la cui partecipazione è possibile tramite una connessione informatica.

Il Webinar è un’innovativa modalità di fruizione dei contenuti, uno strumento di comunicazione integrata adatto ad ogni esigenza aziendale e relazionale. Permette, infatti, la massima interattività, poiché i partecipanti, che accedono alla conferenza dal proprio PC, possono interagire contemporaneamente sia tra loro che con coloro che tengono il seminario online come se fossero presenti in una reale aula. Gli strumenti avanzati di comunicazione web quali video, chat, traduzione simultanea e sondaggi, devono essere tutti in correlazione e in connessione sincrona.

REQUISITI: per partecipare ai Webinar è sufficiente disporre di un collegamento Internet per entrare in modo diretto e immediato in comunicazione con il proprio pubblico di riferimento, di un programma di gestione di strumenti multimediali tipo Windows Media Player e di un altoparlante/una cuffia.

CONTENUTO: il contenuto del Webinar può essere di diverso tipo, da una semplice presentazione di Slide a una Demo online di un prodotto o Software, fino a divenire uno strumento educational per Corsi e Formazione online.

COME FUNZIONANO: i seminari possono avere luogo scaricando nel PC di ciascuno dei partecipanti un software oppure collegandosi ad un’ applicazione web tramite un link distribuito attraverso e-mail (meeting invitation). Il partecipante riceve, infatti, due mail: una di conferma all’iscrizione e, circa mezz’ora prima dell’inizio della diretta, un’altra che riporta direttamente al link  di riferimento del Webinar . Pigiando su tale link, il partecipante, potrà così iniziare e visionare, partecipare, interagire.

VANTAGGI:

  • è uno strumento agevole per formare ed informare con un occhio alla spesa, un mezzo economico per far risparmiare non solo chi lo utilizza ma anche chi ne usufruisce;
  • crea community;
  • può essere ascoltato, grazie alla registrazione on line, in qualsiasi momento della giornata;
  • coinvolge contemporaneamente un numero illimitato di partecipanti;
  • amplifica in modo adeguato il messaggio da veicolare;
  • presenta prodotti, da visibilità immediata a convegni, workshop ed eventi estendendone la platea all’intero pubblico di Internet, creando una relazione interattiva sul Web.

A novembre 2010 Trend Micro, leader globale nella sicurezza dei contenuti Internet, in collaborazione con WEBCAST24, piattaforma interattiva per la gestione di contenuti video,  ha trasmesso a Milano il primo webinar interattivo in Italia che ha permesso agli utenti collegati tramite una piattaforma apposita di interagire con i relatori, scegliere gli argomenti ed  approfondire attraverso l’utilizzo di finestre interattive.

Webinar vuol dire quindi intercettare quel potenziale pubblico in progressivo allontanamento dai media tradizionali che utilizza la Rete in modo costante per aggiornarsi, informarsi e prendere decisioni.

Advertisements

One thought on “WEBINAR: l’interazione mediata dalla rete

  1. Pingback: Focus On : Smart City – Smart Innovation | #PlacEvent

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...