Barcamper, un viaggio verso l’innovazione

di Claudia Maggio

Barcamper è un nuovo modo di intendere l’innovazione, un viaggio in giro per il paese alla scoperta di talenti con un’idea imprenditoriale rivoluzionaria, uno spirito libero, tanta voglia di fare e un po’ di coraggio.
È un programma innovativo per le Startup finalizzato alla creazione e all’accelerazione d’impresa che, attraverso la ricerca sul territorio di idee ad elevato impatto, si fonda sul principio secondo cui ovunque si può trovare un’idea in grado di cambiare il mondo.

Barcamper è esso stesso un laboratorio mobile, che si sposta in tutto il territorio nazionale per cercare l’innovazione ovunque possa trovarsi; attraverso un percorso di eccellenza incoraggia e stimola la proposta di iniziative progettuali ad elevato impatto da parte di talenti – studenti, ricercatori, manager o liberi pensatori – proponendo una metodologia innovativa e d’interesse nazionale volta all’accelerazione e creazione d’impresa e, al tempo stesso, alla diffusione dell’innovazione sull’intero territorio nazionale.
Il progetto si fonda sull’idea che solo dal confronto con altri ideamakers e con gli esperti del settore si possono creare le imprese del domani, perché il suo successo dipende dal numero di idee che si è in grado mettere in pratica e rendere forti, vive e possibili.

Il 13 marzo 2013 è partito da Milano lo Startup Revolutionary Road Tour programma che mira ad offrire concrete opportunità di formazione tecnica e di business a migliaia di giovani italiani supportandoli nella creazione di nuove Startup ICT. TechGarage, partner dell’iniziativa, grazie al progetto BarCamper organizzerà una tappa del Tour in ogni regione italiana. Le tappe sono reperibili sul sito ed è possibile “prenotarle” dalla pagina facebook.

Dando la possibilità di entrare in contatto con chi fa o ha già fatto innovazione in Italia o nel mondo, il progetto Barcamper si dimostra quindi uno strumento efficace nel coniugare talento, mentorship e lavoro in team con l’obiettivo di trasformare le idee in imprese reali ad elevato impatto.

Advertisements

One thought on “Barcamper, un viaggio verso l’innovazione

  1. Finalmente un progetto che da spazio all’innovazione e alla creatività, proprio ciò di cui abbiamo bisogno in Italia!!! Spero abbia successo, soprattutto perché l’idea del camper è fantastica, è come se fosse l’opportunità a venire da te…basta solo coglierla al volo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...