WWW… Web reputation. Cosa dicono di te nel web?

Imagedi M.Lucia Pompei

Nell’era di internet il successo dei social network ha fatto sì che questi ultimi raggiungessero un peso non indifferente all’interno dell’opinione pubblica, rendendoci più o meno tutti esposti alle opinioni ed i giudizi altrui.

Il web viene utilizzato soprattutto per rilevare il gradimento di aziende, prodotti e/o persone. I commenti rintracciabili nel world wide web condizionano in modo più o meno forte l’opinione pubblica e il valore dell’immagine. Ciò può comportare un vantaggio, nel caso di contenuti positivi, o uno svantaggio, nel caso contrario.

Con il termine web reputation si intende il monitoraggio della reputazione sul web, volta a verificare gli indici di gradimento, le opinioni, i giudizi su di un soggetto/oggetto.

Quando navighiamo, ad esempio su Facebook, possiamo visualizzare diversi profili di aziende e/o prodotti. L’approvazione o la disapprovazione a quelle aziende/prodotti ci comunica un contenuto, di valenza positiva o negativa che può condizionarci.

Per approfondire e capire il fenomeno “web reputation” è stata effettuata una ricerca su circa 2000 persone. La ricerca è stata realizzata dall’agenzia Weber Shandwick. Dai risultati ottenuti è emerso che il successo di un determinato marchio non dipende solo da caratteristiche oggettive e qualitative del prodotto, ma, parzialmente, anche da un passaparola  da parte degli utenti di contenuti nel web (88%), commenti online (83%) e ricerche (81%).

Perciò, a fronte di questi dati, risulta necessario monitorare e saper gestire le notizie reperibili nel web, evitando la presenza di contenuti negativi ed eventuali scandali che potrebbero minacciare la credibilità. Si tratta di semplici attenzioni da tenere in considerazione per potersi garantire una buona reputazione, perché una immagine positiva non solo deve essere creata ma anche mantenuta.

Annunci

One thought on “WWW… Web reputation. Cosa dicono di te nel web?

  1. Pingback: La diretta live degli ICT days con un problemino… | #PlacEvent

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...