Crowdsourcing: la nuova rete per le imprese

di Alessia Angelo

Risulta quasi inconcepibile nella società odierna rifarsi al modello tradizionale di lavoro, quello della catena fordista di Tylor degli inizi del ‘900, un modello tuttavia ancora utilizzato da molte imprese e molti settori: una concezione secondo la quale la missione di un’impresa è il massimo sfruttamento delle risorse interne.Oggi, infatti, a distanza di cento anni dalla rivoluzione industriale viviamo in un mondo completamente diverso, tutti noi siamo connessi, tutti contribuiamo, partecipiamo, creiamo idee e contenuti. Ecco apparire dei termini rivoluzionari per il sistema delle imprese: Crowdfunding e Crowdsourcing.

Il fondatore del Crowdsourcing è Jeff Howe che nel 2006 scrive un articolo chiamato “The rise of Crowdsourcing”.

Il Crowdsourcing è un modello organizzativo che permette alle imprese di creare valore coinvolgendo un grande numero di utenti al di fuori dei confini dell’impresa.  E’ quando un’azienda prende il lavoro di solito svolto dagli impiegati e lo estrenalizza ad un ampio gruppo indefinito di persone nella forma di una “call aperta” generalmente tramite internet. Si ha Crowdsourcing quando:

  • l’impresa allarga i propri confini ed abbraccia le pratiche dell’outsourcing
  • ci si considera una lean organization
  • ci si concentra sulle core compentency
  • si creano distretti di imprese

Un numero sempre crescente di aziende start up stanno utilizzando il Crowdsourcing applicandolo alla creatività, alla comunicazione, al contenuto, alla ricerca di fondi. Esempi di progetti Crowdsourcing sono: Starbuck’s che ha ricevuto centomila idee di prodotto attraverso una community web. Altro esempio è Threadless, una piattaforma dedicata per creare t-shirt online dove si possono inviare e votare i design delle t-shirts. Come recita la fanpage italiana: “Threadless è un sito basato sul concetto di “community” che produce e stampa T-Shirts create e scelte da TE!”.

Sito Croudfunding: http://www.crowdsourcing.org/community/crowdfunding/7

Ecco lo storify del Crowdfunding and Crowdsourcing.

Annunci

One thought on “Crowdsourcing: la nuova rete per le imprese

  1. Pingback: I social media interni | #PlacEvent

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...