Impact investing

by Nationaal Archief

di Francesca Perrino

Il venture capital sociale – anche chiamato Impact Investing – è la strategia di investimento che punta a generare, oltre ad un ritorno finanziario, un impatto sociale positivo, puntando sulle attività che allargano l’accesso ai servizi essenziali, sull’agricoltura, sull’energia pulita, sulle piccole imprese. Di solito questo termine è  riferito soprattutto ai Paesi in via di sviluppo, ma c’è chi pensa che potrebbe aiutare anche i Paesi investiti in pieno dalla crisi. In Italia non è molto conosciuto, tranne che per il progetto Oltre Venture.
Il progetto nasce dall’ esperienza di  Fondazione Oltre, la prima fondazione italiana di Venture Philantropy promossa nel 2002 da Luciano Balbo, con l’obiettivo di sostenere e rafforzare organizzazioni no profit attraverso un contributo economico, organizzativo e strategico. Il 2006 è l’anno di Oltre Venture, che viene gestito da un team con competenza manageriali, finanziarie e soprattutto sociali.

Uno degli investimenti più significativi è stato sicuramente quello del Centro Medico Santagostino di Milano.”Il progetto del Centro si propone di interpretare un bisogno sanitario emergente e diffuso: una medicina specialistica di alto livello anche in aree attualmente poco coperte dal servizio sanitario pubblico come l’odontoiatria, la psicoterapia, la logopedia e la fisioterapia, a costi accessibili a tutti, rapida nell’intervento, attenta ai bisogni anche relazionali del paziente.”

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...