Oggi abbiamo parlato di StartUp

Nicola Bruno presenta Effecinque

Nicola Bruno presenta Effecinque

di Valentina Bazzarin

La lezione del Laboratorio di Organizzazione Eventi e Placement di oggi e’ stata aperta da un intervento di Nicola Bruno che ha raccontato come e’ nata Effecinque, la start up fondata da alcuni giovani innovatori accomunati dalla voglia di “raccontare le nuove tecnologie e i nuovi media sulla carta e online, ma ancora di più usarli per leggere la realtà che ci circonda, dall’ambiente alla politica, dallo sport alle relazioni internazionali.” – come scrivono nel loro blog.

Abbiamo poi alzato lo sguardo per capire quale sia l’orizzonte di mercato verso il quale una giovane impresa oggi si muove. Recentemente Nicola Bruno ha infatti raccontato lo scenario italiano in un rapporto di ricerca (qui per il download gratuito) – realizzato in collaborazione con la University of Tampere, la USC Annenberg e la Waseda University  – sulle start up giornalistiche online e sulla loro sostenibilità. Il lavoro si basa su 69 casi studio tra Europa, Stati Uniti e Giappone.

Infine durante la seconda parte della lezione abbiamo iniziato ad esplorare alcune delle opportunità offerte da finanziatori pubblici e privati per creare delle start up e i limiti delle loro proposte. In particolare abbiamo notato come questi pompatissimi strumenti di finanziamento siano spesso dei palliativi, poiché non favoriscono la sostenibilità dell’impresa e non incidono efficacemente sulla normativa, sulla formazione accademica e professionale o sui modelli di business per agevolare l’ingresso di giovani e di buone idee nel mercato del lavoro.

Advertisements

One thought on “Oggi abbiamo parlato di StartUp

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...